- Questo evento è passato.
La comunicazione efficace in ambito sanitario ed amministrativo
10 Giugno 2022 @ 8:30 - 20:00
La comunicazione nel processo assistenziale rappresenta un fatto fondamentale, naturale e di importanza primaria. In primo luogo la normativa inerente la figura professionale dell’Infermiere esprime con forza l’importanza della comunicazione con le persone a lui in carico. Il Codice Deontologico richiama in più punti la natura relazionale: “l’infermiere ascolta, informa, coinvolge la persona (…), garantisce le informazioni relative al piano di assistenza e adegua il livello di comunicazione alle capacità del paziente di comprendere .
E’ chiaro come la comunicazione sia un elemento fondamentale nella presa in cura del malato ed è ormai noto che tra professionista e assistito determina una maggiore aderenza da parte di quest’ultimo al percorso clinico- assistenziale. Una buona comunicazione permette al malato di esprimere aspettative, emozioni, ansie, paure, bisogni.
Al paziente si richiede aderenza, cioè coinvolgimento attivo e collaborativo e questo può avvenire solo se si instaura una relazione basata sulla fiducia tra le persone